Risparmio Energetico

Rifasamento

Installando dispositivi di rifasamento dei sistemi elettrici otteniamo:

  • miglioramento del rendimento dei motori, intervenendo sull’ efficienza di trasformazione dell’energia in lavoro meccanico e/o calore;
  • riduzione delle perdite Joule dell’impianto e di tutti i dispositivi ad esso collegati;
  • miglioramento del funzionamento complessivo del motore a cui viene applicato;
  • aumento della vita media dei dispositivi e protezione dai danni connessi a sovratensioni e sovracorrenti.

I risparmi in termini percentuali possono andare da 6 al 30%. Tale intervento è dettato anche dalla necessità di adeguarsi alla nuova normativa in vigore dal 1/1/2016 che varia i limiti dell’energia reattiva (indicatore dell’efficienza del sistema elettrico) restituibile in rete, portando il limite, oltre il quale si paga la penale, dal 50% al 33% e prevedendo anche la possibilità di interruzione/riduzione della fornitura per chi supera il 75%.

Dispositivi per il risparmio di Riscaldamento - Raffreddamento

Dispositivi a microprocessore che migliorano l’efficienza di caldaie, frigoriferi, sistemi di condizionamento sfruttando l’inerzia termica di tutti i componenti del sistema di riscaldamento/raffreddamento ed intervenendo sui cicli di accensione e spegnimento, grazie ad appositi algoritmi che permettono l’ottimizzazione del trasferimento del caldo/freddo, dal fluido vettore all’ambiente .

Sistemi di Riscaldamento elettrici innovativi a Irraggiamento

L'irraggiamento è una forma di trasmissione del calore che si è ispirata al sole, fonte primaria della vita e sorgente termica ideale, per realizzare un sistema di riscaldamento in grado di irraggiare l’ambiente con la stessa benefica radiazione infrarossa. Sulla nostra terra il sole è la fonte naturale piú grande di radiazione di calore. Senza la continua radiazione infrarossa non vi sarebbe vita sulla terra. Questa tecnologia usa elementi radianti alimentati elettricamente che decorano e riscaldano non l’aria (come i sistemi tradizionali), ma tutti gli oggetti, i corpi e le superfici dell’ambiente.

L’abbinamento alle sempre più diffuse fonti rinnovabili di energia elettrica come il fotovoltaico, permette un ulteriore abbattimento dei costi di esercizio. Sempre più paesi si stanno orientando verso sistemi di riscaldamento come questo, abbinati a fonti di energia rinnovabili, aprendo così l’orizzonte per un futuro ecocompatibile. Il calore prodotto dai raggi infrarossi, come il calore del sole, ha effetti estremamente positivi sulla temperatura ambientale e sulla salute.

I vantaggi offerti da questa nuova tecnologia sono molteplici:

  • risparmio energetico: il riscaldamento a raggi infrarossi consuma 2,5 volte meno energia rispetto ai sistemi tradizionali
  • risparmio economico in quanto l’installazione non richiede importanti interventi edili, passaggio di tubazioni, necessità di locali tecnico (bastano una presa elettrica e dei tasselli)
  • assenza di condensa e muffe nei muri anche se poco isolati
  • assenza di scambi d'aria attraverso le fessure grazie all’assenza di moti convettivi; nel sistema ad infrarossi, l'aria non è riscaldata e quindi non sono presenti gradienti termici
  • assenza di rumore
  • nessun costo di manutenzione
  • nessuna emissione nociva
  • benefici per la salute sia a livello fisico che psichico (assenza di aria secca, di circolazione di polvere e quindi di allergeni, benefici per i reumatismi ed i dolori articolari…)
  • riduzione di emissioni di CO2
  • assenza di produzione in loco di polveri sottili
  • risparmio di acqua potabile per l’impianto di riscaldamento.
  • estrema facilità di comando/regolazione e connessione con i sistemi domotici

Controllo di gestione dei circolatori idraulici

Apparecchiature che migliorano l’efficienza di pompe e circolatori di liquidi dosando, attraverso un inverter comandato da un pressostato ed inserito direttamente nella tubazione, la potenza del motore al servizio della pompa in base alle richieste dell’impianto.
In questo modo non si avranno solo i due stadi acceso/spento, con il motore che lavora a pieno anche a fronte di richieste minime da parte del circuito, ma una gradualità di consumo in base alla quantità di liquido richiesto e la protezione della pompa in caso di assenza di liquido nel circuito.

Regolatori di portata per acqua sanitaria

Regolatori di portata per docce e lavandini che permettono un risparmio idrico e di energia termica, se intervengono sull’acqua calda sanitaria, che miscelano aria ed acqua, mantenendo invariata la sensazione quantitativa avvertita, con una riduzione in realtà del flusso di acqua.

Isolamento termico edifici

Interventi sull’isolamento termico degli edifici con sostituzione dei vecchi infissi con nuove strutture ad alta efficienza e/o con l’applicazione di cappotti termici.

Recupero fumi

Il rendimento delle caldaie può essere migliorata, oltre che intervenendo sull’efficienza della combustione, anche andando a recuperare calore dai fumi, che altrimenti andrebbe disperso in atmosfera. Questo recupero avviene attraverso l’installazione di uno scambiatore di calore fumo/acqua, tra la caldaia e la canna fumaria, che è in grado di recuperare fino all’80% del calore presente nel fumo. Normalmente questo calore rappresenta il 15/20% del totale prodotto dalla combustione, portando così l’efficienza effettiva della caldaia vicino od oltre il 95%.

Microgenereazione a gas

Un'altra soluzione interessante per il risparmio dei costi energetici, laddove ci sia esigenza anche di importanti quantità di energia termica sotto forma di acqua calda sanitaria (ACS) è l’installazione di micro cogeneratori a gas. Tale tecnologia va ad integrare o sostituire la caldaia per il riscaldamento, soddisfacendo, al contempo, in tutto od in parte il fabbisogno di energia elettrica.
Produrre energia elettrica e termica attraverso la cogenerazione, oltre ad essere una scelta eco-sostenibile, è soprattutto una scelta economicamente vantaggiosa. Il costo del kWh elettrico infatti, risulta notevolmente inferiore rispetto a quello acquistato in rete.

Detergenti a basso/nullo impatto ambientale (riduzione dei costi di smaltimento)

Sgrassante di importazione U.S.A. con caratteristiche tecniche eccezionali: può essere utilizzato in tutti i campi della detergenza sia in ambito industriale che domestico, è etichettato come prodotto non pericoloso, è atossico, non nocivo, non è irritante per la pelle né per gli occhi, non richiede nessuna particolare precauzione né per il trasporto né per lo stoccaggio pur avendo una forte azione sgrassante e detergente, è biodegradabile oltre il 99%, è privo di solventi pur esplicando tale funzione ed i suoi componenti attivi (silicati e carbonati di sodio) sono ammessi anche in agricoltura biologica.